Lupacama

agriturismo Lupacama

Azienda Agricola Lupacama e  La Taberna di Lupacama

Località balneari

La taberna di Lupacama, si trova a soli 20 minuti d'auto da splendide località balneari come Castiglione della Pescaia, Cala Violina, Cala Martina, Cala Civetta, Punt'Ala. A circa mezz'ora si trovano invece i lidi attrezzati di Follonica, Marina di Grosseto e Principina a mare. Poco più a sud, lungo la statale aurelia, si possono raggiungere agilmente, Marina d'alberese, all'interno del Parco della Maremma, Talamone, la rinomata Costa d'Argento, da Porto S. Stefano a Porto Ercole. Da molte di queste località è possibile raggiungere, per mezzo di navi attrezzate, alcune delle più suggestive isole dell'Argipelago Toscano, Il Giglio, Giannutri e le Formiche. In direzione Nord, sempre lungo la statale Aurelia, a 40 minuti d'auto dal nostro agriturismo si raggiunge il Golfo di Baratti, e poco dopo, da Piombino, ci si può imbarcare per la bellissima Isola d'Elba.


Bellezze di altri tempi

La provincia di Grosseto è ricca di suggestivi parchi archeologici, borghi medievali, chiese e abbazie immerse nel verde. Nelle immediate vicinanze della Taberna di Lupacama, si possono scoprire tesori come la Rocca di Montemassi, Roccatederighi, il Sassoforte, Roccastrada, Montepescali, Vetulonia, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Massa Marittima. Tutti piccoli borghi, sulle sommità degli alti colli maremmani, da cui si gode di una vista speciale sulla piana dell'ex lago Prile. Di grande valore storico e paesaggistico sono il Parco archeologico etrusco romano di Roselle e quello etrusco di Vetulonia, che si trovano a 15minuti d'auto dal nostro agriturismo. Poco più distanti si trovano lungo la statale aurelia, le torri di avvistamento costiere, all'interno del Parco della Maremma il sito etrusco-romano di Cosa Ansedonia a sud, e il parco Archeominerario della Rocca di S. Silvestro a nord. Affascinanti le abbazie sparse nel nostro territorio, immerse nel verde, e facilmente raggiungibili: S. Galgano, S. Rabano, S. Antimo, S. Bruzio, L'eremo di S. Guglielmo.

Parchi e Riserve Naturali

Vivamente consigliate sono le escursioni, all'interno dei parchi e delle riserve naturali della nostra zona, attraverso le quali è facile scoprire la variegata bellezza del territorio maremmano. Primo fra tutti il Parco Regionale della Maremma, con una vasta scelta di sentieristica, diversificata per lunghezza e difficoltà del tracciato e natura del tema da scoprire. Particolarmente interessanti, la riserva naturale della Diaccia Botrona, nel comune di Castiglione della Pescaia, quella della Laguna di Orbetello, il lago di Burano e il padule di Scarlino. Verso l'interno, tra i colli maremmani, si incontrano: lo splendido Lago dell'Accesa, ricco di storia e leggenda, da cui nasce il Bruna; il Parco geotermico delle Biancane di Larderello; le Riserve naturali, del Basso Merse e del Farma, due dei principali affluenti del fiume Ombrone. Ancora più verso l'interno, vale la pena visitare lo splendido Parco faunistico del Monte Labro.

Oops! This site has expired.

If you are the site owner, please renew your premium subscription or contact support.